RETE DATI

rete dati

La necessità di poter condividere dati, informazioni, risorse in modo sempre più rapido ed affidabile è alla base di ogni attività, professionale o personale, che voglia mantenersi al passo con i tempi. L' evoluzione dei servizi multimediali (TV satellitare e digitale terrestre, Web TV, Internet) richiede la predisposizione nelle abitazioni un cablaggio specifico che permetta la distribuzione dei vari servizi in più ambienti. Disporre di un efficiente sistema di comunicazione è perciò una risorsa di primaria importanza, sia per l’ottimizzazione del lavoro che per la valorizzazione dell'immobile stesso. Progettiamo e realizziamo la rete di comunicazione più adeguata alle tue richieste per "collegarti" col mondo rimanendo comodamente seduto nel tuo ufficio o nella tua abitazione utilizzando risorse e servizi centralizzati In passato con il termine di sistema di comunicazione ci si riferiva unicamente alle reti telefoniche. Oggi questa classificazione non è più veritiera dato che alla fonia si è aggiunta una sempre più massiccia trasmissione di dati. Le caratteristiche di veicolazione dei dati (velocità, affidabilità, sicurezza, ecc.), sostanzialmente differenti dalla pura telefonia, prevedono reti ad alte prestazioni realizzate con riferimento agli standard esistenti.

Gli aspetti peculiari di queste reti possono essere riassunti nei seguenti punti:

  • fornire una soluzione versatile e riconfigurabile, in funzione degli ambienti.
  • fornire un cablaggio che possa rispondere ad esigenze attuali e future.

Questo cablaggio, nel limite del possibile, deve essere valutato già in fase di costruzione dello stabile, e per importanza deve essere paragonato all'impianto elettrico, idraulico, tecnologico, ecc. In altre parole un cablaggio di questo tipo, nato con la struttura stessa dell'edificio e caratterizzato da una ben precisa architettura è definito CABLAGGIO STRUTTURATO.



TIPOLOGIE DI RETE

Per rete si intende il complesso di cavi e di collegamenti necessari per permettere a vari utenti di condividere
informazioni e risorse informatiche. In funzione dell'estensione esistono tre tipi di rete:

  • LAN (Local Area Network) è un sistema di comunicazione che permette ad apparecchiature indipendenti di comunicare tra loro entro un'area delimitata (generalmente un singolo edificio) con una estensione non superiore a 1 Km 2 , ed usa un'unica tipologia di trasmissione.
  • MAN (La Metropolitan Area Network ) copre maggiori estensioni rispetto alla LAN, prevede dimensioni cittadine dai 20 ai 100 Km.
  • WAN (La Wide Area Network ) è generalmente utilizzata per collegare tra loro reti LAN; Queste reti, detteanche reti geografiche, permettono di collegare punti su una vasta area, noleggiando in genere linee di gestori pubblici.